martedì 10 gennaio 2012

Magia, mistero, storia e fede, elementi caratteristici dei nostri "Palù" li rendono luogo di attrazione turistica oltre che isola naturalistica di grande interesse per la conservazione di specie floro-faunistiche.
Lo scopo di questo blog, è di permettere a chi volesse conoscere le caratteristiche della zona di trovare quante più informazioni possibili, ma, soprattutto di interloquire per poter cogliere nuove idee atte a sensibilizzare l'opinione pubblica al fine di conservare questo gioiello della natura e "dell'ingegneria idraulica" che è arrivato fino a noi sfidando i secoli.
Gli studenti della classe 4^B geometri dell'istituto "Marco Casagrande" di Pieve di Soligo hanno avuto la fortuna di poter effettuare un rilievo della zona che ha permesso loro di poter cogliere le caratteristiche peculiari che rendono i "Palù" del Quartier del Piave unici nel loro genere.   
L'esperienza vissuta durante le giornate trascorse ai "Palù" dalle classi 3^B e 4^B geometri, ci spinge ad aprire questo BLOG per condividere con tutti voi quanto da noi osservato, studiato e rilevato.

Iniziativa realizzata in collaborazione fra l'ISISS M. Casagrande di Pieve di Soligo e PaesAgire, con il patrocinio del Comune di Pieve di Soligo.

7 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Non vedo l'ora che arrivi il 24 febbraio perché sono molto entusiasto di vedere il nostro lavoro completato e ben rappresentato...W la 4B geometri

    RispondiElimina
  3. Si avvicina la serata del 24 febbraio...spero sia un incontro che arricchisca le mie conoscenze sui palù..abbiamo lavorato molto a questo progetto e sono convinto che la serata sarà un successo!!!

    RispondiElimina
  4. Buongiorno a tutt* gli/le student* dell'ISISS che hanno lavorato sui palù! Mi complimento con voi e con i/le vostr* insegnanti per il lavoro svolto. Spero vi siate entusiasmati e che il lavoro "sul campo" che avete fatto, come dei veri esploratori, vi abbia fatto imparare molto!!! meglio imparare stando all'aria aperta, vero? Qualche anno fa a una conferenza sui palù a Farra, dissi che gli student* avrebbero potuto continuare il lavoro che io avevo iniziato, per esempio intervistando la gente del luogo, anziani contadini e contadine, per farsi raccontare un po' com'era la vita vicino ai palù 50-40 anni fa.... avete avuto modo di fare qualche intervista? o di ascoltare qualcuno? sarebbe bello.... manca poco al nostro incontro, non vedo l'ora di conoscervi... a presto! nadia breda

    RispondiElimina
  5. Una bellissima serata,complimenti a tutti..

    RispondiElimina
  6. esperienza bellissima...da rifare..

    RispondiElimina